Login Registrati
The Miracle Club: viaggiando in cerca di miracoli tra Dublino e Lourdes

The Miracle Club: viaggiando in cerca di miracoli tra Dublino e Lourdes

Arriva nelle sale, distribuita da Europictures, una commedia ironica su quattro amiche che inseguono un sogno, con i premi Oscar Maggie Smith e Kathy Bates

Martedi, 12/12/2023 - Quando si dice commedia, nel mondo anglosassone, s’intende quasi sempre un film con attrici e attori bravissimi, spesso provenienti dal teatro, forse perché, essendo dramma e commedia due facce della stessa medaglia, le/gli interpreti si impegnano al massimo in espressività ed interpretazione, sapendo quanto sia importante, per attivare la famosa ‘catarsi’, far ridere e piangere il pubblico.

Certamente è questo il caso del film ‘The Miracle Club’, del regista irlandese Thaddeus O’ Sullivan, ambientato nel 1967 nel sobborgo irlandese di Ballygar (Dublino), dove quattro donne di una parrocchia cattolica si ritrovano dopo il funerale della madre di una di loro ed iniziano a sognare che si compia un miracolo. Alcune di loro si sono sempre frequentate, altre si sono perse e, fra di loro, non sono tutte rose e fiori: Lily (Maggie Smith), Eileen (Kathy Bates) e Dolly (Agnes O'Casey) hanno sempre vissuto a Ballygar, mentre la loro vecchia amica Chrissie (Laura Linney) arriva in paese dopo un lungo esilio negli Stati Uniti. Il suo ritorno riaprirà antichi drammi e vecchie ferite e le quattro donne dovranno confrontarsi con il loro passato, anche quando partiranno per un viaggio alla ricerca di un miracolo.

Le solide tradizioni dell’Irlanda cattolica (lealtà, fede ed unione) si scontrano nel film con i desideri inespressi delle protagoniste, che sognano di vincere il pellegrinaggio alla città sacra di Lourdes per assaporare la libertà e sfuggire alla routine della vita domestica, anche perché due di loro, Eileen e Dolly, hanno rapporti piuttosto difficili con i loro mariti (interpretati da Stephen Rea e Mark McKenna).

L’entrata della modernità anche in ambito religioso è rappresentata dal pastore locale, Padre Byrne (Mark O'Halloran), che conduce un talent show parrocchiale: è lui ad aver messo come primo premio due biglietti per Lourdes e Lily, Eileen e Dolly competono come gruppo di canto. Alla fine, tutte e quattro le donne (compresa Chrissie) si recheranno a Lourdes, in un tour guidato da padre Byrne. Il film descrive dettagliatamente la loro storia comune, i piccoli grandi miracoli di cui sono alla ricerca le protagoniste e l'impatto dell'esperienza di Lourdes su ciascuna di loro.

‘The Miracle Club’ è un film incentrato sul tema delle relazioni fra donne, con un leggendario gruppo di attrici di diverse generazioni che reggono su di sé ogni scena: fra queste, in particolare, la grande attrice inglese premio Oscar® Maggie Smith che, all'età di 88 anni, è ancora in forma smagliante, capace di esprimere sfumature e sentimenti in modo unico.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®