Login Registrati
The PRINCESS - Lady D - aprirà BIOGRAFILMFEST 2022

The PRINCESS - Lady D - aprirà BIOGRAFILMFEST 2022

L’apprezzata cine-kermesse di Bologna (10/20 giugno) inaugurerà la nuova edizione con il docu sulla principessa Diana

Domenica, 22/05/2022 - Sta per aprire i battenti Biografilm festival di Bologna. Quest’anno si terrà dal 10 al 20 giugno in presenza e su MYmovies, on line, dal 12 al 22 giugno. Sarà visibile (e godibile) da tutta Italia.
L'ouverture è affidata all'atteso film su Lady Diana, per poi rendere omaggio a Mark Cousins.
Così sarà The Princess di Ed Perkins, un docu dedicato a Lady Diana Spencer, basato solo su immagini di repertorio, il film d’apertura di Biografilm festival, il 10 giugno prossimo. Il coraggioso documentario di Ed Perkins svelerà sorprendenti aspetti sconosciuti ancora riguardo alla triste storia della ‘principessa del popolo’, così amata, ancor oggi, la cui fine, a più di vent’anni dalla sua scomparsa, continua a suscitare emozioni. Sarà presente il regista, assieme a Simon Chinn produttore premio Oscar per "Man on Wire" e lo splendido "Searching for Sugar Man", entrambi proiettati nelle precedenti edizioni a Biografilm Festival.
Seguirà una notevole ‘chicca’ per autentiche cinefile e cinefili: sarà a Biografilm 2022, infatti, Mark Cousins, autore televisivo e documentarista nordirlandese, noto a livello mondiale per la sua monumentale opera The Story of Film, un documentario a puntate per la televisione che in quindici ore è riuscito a raccontare, grazie ad un taglio sorprendente e molto ‘particuliér’, l’arte cinematografica dagli inizi ad oggi.
Grande didatta e divulgatore, Cousins continua, nel tempo, a dedicare la sua generosa ed attenta passione al cinema. Nell’omaggio che Biografilm gli ha voluto dedicare, dal titolo “Cousins: viaggi nel grande cinema”, si potranno apprezzare le sue più recenti produzioni, The Story of Looking (2021), The Story of Film: A New Generation (2021) e The Storms of Jeremy Thomas, documentario dedicato al grande produttore indipendente inglese che sarà a Bologna per ricevere il Biografilm Celebration of Lives Award 2022.
Nella sua carriera, Jeremy Thomas (1949) ha prodotto film ormai in odore di ‘classicità’, veri cult-movies, di autori come Wim Wenders, David Cronenberg, Takeshi Kitano, Nicholas Roeg, Stephen Frears e moltissimi altri grandi del cinema contemporaneo.
Il suo nome in Italia è strettamente legato a quello di Bernardo Bertolucci, con il quale ha condiviso il grande successo mondiale de L'ultimo imperatore (1987) - 9 premi Oscar, tra cui Miglior Film e Miglior Regia. Per il maestro di Parma, poeta e regista, Thomas ha prodotto anche Il tè nel deserto (1990), Il piccolo Budda (1992), Io ballo da sola (1996) e The Dreamers (2003).
The Princess sarà distribuito da I Wonder Pictures, i titoli di Mark Cousins, saranno prossimamente disponibili su IWONDERFULL.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®