Login Registrati
Una Ornella Senza Fine. E' il biopic di Elisa Fuksas

Una Ornella Senza Fine. E' il biopic di Elisa Fuksas

Dal 21 al 25 febbraio anteprime e proiezioni speciali a Torino, Milano, Firenze e Roma: presenti Elisa Fuksas e Ornella Vanoni

Mercoledi, 09/02/2022 - Dopo il successo ottenuto alla 78a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dove è stato presentato in anteprima mondiale come Evento Speciale nella Selezione Ufficiale delle Giornate degli Autori 2021, arriverà nelle sale con I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection, a partire dal 24 febbraio - dopo una serie di anteprime e presentazioni in diverse città d’Italia - il film “Senza Fine”, titolo dell'omonima celeberrima canzone, dedicato alla figura della grande cantante Ornella Vanoni e diretto dalla regista Elisa Fuksas.

Nato da un soggetto scritto da Elisa Fuksas e Monica Rametta, prodotto da Moreno Zani e Malcom Pagani per Tenderstories, Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa per Wildside e da Indiana Production, il film racconta la straordinaria vita di una delle artiste più amate della musica italiana. Ambientato in un hotel anni ’40 di una località termale assolutamente fuori dal tempo, il film è interpretato dalla stessa Ornella Vanoni, che si racconta allo specchio, svelandosi alla regista Elisa Fuksas senza risparmiarsi.

Attraverso gli incontri, gli amici, l'energia, la musica, la passione e l’ispirazione, emerge la figura di una donna, un’artista fra le più iconiche della musica italiana, raccontata tra le mura di questo suggestivo set anche da alcuni amici musicisti, come Vinicio Capossela, Samuele Bersani, Paolo Fresu e la sua inseparabile tromba. Tra un massaggio e una sauna, le memorie si fanno tangibili e il futuro assume la forma dell’eternità.

Elisa Fuksas, regista e scrittrice, alla quale le Giornate degli Autori hanno assegnato il Premio SIAE al Talento Creativo, si è cimentata in un’impresa impossibile, quella di raccontare una delle più grandi artiste della scena musicale italiana, un pezzo di storia della cultura del nostro paese.

«Io: ‘Che significa fare un film su di te Ornella’? – la regista racconta come ha deciso di avvicinarsi alla narrazione - Lei: ‘Un film sulla mia vita; fino a un certo punto è reale poi è irreale. È come una fiaba, è bello finire la vita in una fiaba’. Così è nato questo film che ricerca la giusta distanza per raccontare Ornella Vanoni: interprete, attrice, madre, figlia, donna. Fragilità, coraggio. Allegria. Tanta musica. Oggettività e intimità si rincorrono, il film che avevo in mente e quello che mi ha suggerito l’interprete dialogano una lingua a tratti limpida a tratti impossibile, producendo un terzo film che comprende entrambi».

A seguire le date delle anteprime e delle proiezioni speciali:

Lunedì 21 febbraio alle 19:30 al Cinema Centrale di Torino alla presenza di Elisa Fuksas.

Martedì 22 febbraio alle 20:30, la regista e Ornella Vanoni saranno a Milano al Palazzo del cinema Anteo.

Giovedì 24 febbraio alle 20:15 a Firenze al cinema Portico sarà Elisa Fuksas a presentare il film al pubblico.

Venerdì 25 febbraio doppia proiezione speciale a Roma con Elisa Fuksas e Ornella Vanoni. Regista e protagonista saluteranno gli spettatori in sala alle 20:00 al cinema Troisi e alle 21:30 al cinema Giulio Cesare.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®