Login Registrati
Università degli Studi di Firenze: il corso post-laurea sulla violenza di genere

Università degli Studi di Firenze: il corso post-laurea sulla violenza di genere

Scade il 31 gennaio il termine per iscriversi al corso "Violenza di genere e femminicidio oggi. Formare nuove professionalità educative per la prevenzione e l’intervento nella violenza intrafamiliare"

Domenica, 11/12/2022 -

Il Dipartimento di “Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia” dell’Università degli Studi di Firenze organizza il corso post-laurea dal titolo “Violenza di genere e femminicidio oggi. Formare nuove professionalità educative per la prevenzione e l’intervento nella violenza intrafamiliare”. In vista della scadenza dei termini per l’iscrizione (31 gennaio 2023) abbiamo raccolto alcune informazioni rivolgendo delle domande a Francesca Dello Preite, Ricercatrice di Pedagogia generale e sociale e Direttrice del Perfezionamento. 

Questa è l’ottava edizione del Perfezionamento che l’Università degli Studi di Firenze organizza. Quali sono le motivazioni che stanno alla base di questa proposta formativa?
Il Corso nasce con la finalità di offrire unaformazione specifica e mirata sul tema della violenza di genere nelle sue diverse forme. Il fenomeno della violenza contro le donne è una violazione dei diritti umani che ogni anno, a livello planetario, colpisce milioni di bambine, di ragazze e di donne di ogni età, cultura, religione, condizione economica e status sociale compromettendone lo sviluppo e il benessere di tutte le aree della personalità, da quella corporea e cognitiva a quella emotivo-affettiva e relazionale. Sfruttamento sessuale, mutilazioni genitali femminili, matrimoni combinati, traffico di donne sono pratiche abusive che, come afferma la stessa Agenda 2030, negano ancora oggi a metà della popolazione mondiale di godere pienamente dei propri diritti e delle pari opportunità, due traguardi fondamentali per “il raggiungimento del pieno sviluppo del potenziale umano e dello sviluppo sostenibile”.Le cronache di femminicidio di cui ogni giorno veniamo a conoscenza rappresentano solo la punta di un iceberg che nasconde sotto la superficie una montagna di soprusi che, il più delle volte, iniziano in forma subdola e celata minando progressivamente e in modo sempre più profondo l’autonomia e la libertà delle donne. Tutto ciò rende necessario attivare misure, strategie e interventi che, a vari livelli e secondo diversi approcci disciplinari, possano ostacolare e prevenire questo vulnus sociale.
  Quali sono gli obiettivi e le tematiche che il corsointende affrontare?
Il Perfezionamentointende offrire l’opportunità di acquisire quelle conoscenze e quelle competenze utili per contrastare e prevenire la violenza di genere. Pertanto, si ritiene fondamentaleche, alla sua conclusione, le corsiste e i corsisti sappiano:

- riconoscere, secondo un approccio interdisciplinare, le molteplici forme di violenza di genere e, in particolare, il femminicidio, analizzandone le cause, le dinamiche e le conseguenze sulle singole persone e sull’intera società;

-individuareil ruolo dei centri antiviolenza (CAV) e dei centri di ascolto per uomini maltrattanti (CAM), comprendendone le finalità, le modalità organizzative e operative;

- utilizzare strategie e metodi educativi attraversocui promuovere,neidiversi contesti di vita sia pubblici che privati, azioni di prevenzione primaria, secondaria e terziaria;

-lavorare e collaborare in rete con le strutture che operano a favore delle donne, delle ragazze e delle bambine più vulnerabili e a rischio di violenza.

Entrando nei dettagli, le tematiche che intendiamo proporre riguardano: la costruzione sociale dell’identità maschile e femminile nelle diverse culture, il funzionamento del linguaggio sessista, la pedagogia delle relazioni educative tra i sessi, la prevenzione della formazione di stereotipi di genere, la violenza domestica sulle donne, il femminicidio e la denuncia sociale, le forme di mascolinità tossica, le donne migranti vittime di tratta, gli orfani e le orfane di femminicidio, le forme di violenza nei confronti delle identità LGBTQIA+. 

 A chi è rivolto il corso? È strutturato anche pensando a possibili impatti nei percorsi professionali?
Il Corso è aperto ai professionisti e alle professioniste di diversi settori lavorativi.Si rivolge sia a coloro che quotidianamente possono trovarsi di fronte a situazioni e casi di violenza di genere sia a coloro che possono agire in ottica di prevenzione. È aperto, quindi, a operatrici e operatori dei CAV e dei CAM, ad assistenti sociali, al personale medico e sanitario, al personale delle forze dell’ordine, così come a docenti, educatori ed educatrici dei centri per l’infanzia, per gli adolescenti, per l’età adulta, per la disabilità. Per iscriversi è necessario avere una laurea di primo livello di qualsiasi area disciplinare. Si rivolge non solo a chi già lavora ma anche ai e alle giovani laureati/e che si stanno orientando nella scelta della propria professione. 

Dal punto di vista organizzativo com’è strutturato il corso?
Il Perfezionamento, con sede presso il Dipartimento di “Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia”, Via Laura 48- Firenze, prevede 150 ore di didattica comprensive di lezioni frontali, circoli di apprendimento, laboratori tematici, attività di autoformazione mediante la Piattaforma Moodle, per un totale di 25 CFU. Da febbraio a luglio 2023 sono calendarizzati 10 incontri da frequentare in presenza o a distanza. Il corso è strutturato in modalità mista per rendere la frequenza agevole e sostenibile anche a chi si trovi distante dalla sede del corso. Questi incontri si svolgerannodi sabato, con orario 10:00-13.00 e 14.00-17:00, e saranno tenuti da studiose/i ed esperte/i nell’ambito delle violenze di genere e delfemminicidio.Le date degli incontri programmati sono: 18 febbraio; 4 e 18 marzo; 1 e 22 aprile; 6 e 20 maggio; 10 e 17 giugno 2023; 1 luglio.

Le iscrizioni si effettuano attraverso il sistema telematico dell’Ateneo fiorentino a cui si accede attraverso il seguente link: https://sol-portal.unifi.it/vp-216-futuri-studenti.html.
Il costo dell’iscrizione è di 400€ (350 € per coloro che non hanno compiuto i 28 anni d’età). Il personale scolastico può pagare l’iscrizione utilizzando la Carta del docente.

Ulteriori informazioni possono essere richieste ai seguenti recapiti: Mail: francesca.dellopreite@unifi.it; dalila.forni@unifi.it
Tel.: 340 0632614; 347 5076732
Sito: https://www.forlilpsi.unifi.it/vp-160-corsi-di-perfezionamento.html

FB: Violenza di genere e femminicidio oggi

 


Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®