Login Registrati
VENEZIA 77: Anna FOGLIETTA, madrina della Mostra del Cinema di M.Cristina Nascosi Sandri

VENEZIA 77: Anna FOGLIETTA, madrina della Mostra del Cinema di M.Cristina Nascosi Sandri

L'attrice Anna FOGLIETTA sarà madrina d’eccezione delle serate di apertura e chiusura della 77a Mostra del Cinema di Venezia

Martedi, 14/07/2020 - Quest’anno toccherà ad Anna Foglietta, una delle migliori attrici del panorama cinematografico contemporaneo italiano, a fare gli onori di casa – di apertura e di chiusura - della 77a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Com’è noto la cine-kermesse si terrà dal 2 al 12 settembre 2020, in maniera ben diversa dagli altri anni, per consentire divertimento e protezione – diciamo – per l’ancora ben presente Covid-19.
La sede sarà, come sempre, la Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido: vi saranno assegnati i Leoni e gli altri premi ufficiali della manifestazione.
Lunga ed importante la carriera della Foglietta che ha iniziato molto giovane, tra pubblicità, teatro, televisione eppoi cinema.
La sua prima esperienza televisiva è stata con La Squadra, e dura per quattro anni, e via via, con il ruolo di Eva in Nessuno mi può giudicare di Massimiliano Bruno, ottiene la candidatura ai David di Donatello ed ai Nastri d’Argento riceve il premio come miglior attrice di commedia per il 2011.
Per i due anni successivi passa al cinema per poi tornare in TV con L’oro di Scampia e Ragion di Stato di Marco Pontecorvo, figlio del grande Gillo, mentre ancora al cinema, nel 2014, è tra i protagonisti di Confusi e felici, sempre di Bruno.
Il 2015 è, tra l’altro, l’anno in cui gira il fortunatissimo e pluri-premiato film per la regia di Paolo Genovese (col quale Anna aveva già lavorato nel 2014 in Tutta colpa di Freud) Perfetti sconosciuti, dove è una delle protagoniste femminili: vince il Nastro d’argento speciale e riceve un’altra nomination ai David di Donatello.
Nel 2016, è protagonista della serie tv Rai tratta dall’omonimo film La mafia uccide solo d’estate: dato il successo della serie, in onda su Rai 1, prende parte anche alla seconda stagione, in onda nel 2018.
Nello stesso anno è protagonista del film Che vuoi che sia, subito dopo il quale gira altri due film sempre da protagonista: Il contagio presentato alla 74a Mostra del Cinema di Venezia ed Il premio per la regia di Alessandro Gassman. Diretta nuovamente da Gassman, il 2016 è l’anno in cui a teatro interpreta la mitica Alda Merini all’interno de La pazza della porta accanto, fortunato spettacolo che le vale il Premio Maschere d’oro del Teatro 2016.
Nel 2018 gira a Milano di Laura Chiossone, Genitori quasi perfetti, ed un dramma ambientato a Napoli, Un giorno all’improvviso di Ciro D’Emilio, presentato alla 75esima Mostra di Venezia nella sezione Orizzonti, per il quale vince il Nastro d’Argento come miglior attrice protagonista.
Durante la stagione 2018/19 è nuovamente protagonista a teatro in Bella Figura di Yazmina Reza, diretto da Roberto Andò, e del commovente monologo Una guerra, scritto da Michele Santeramo. Nel 2019 interpreta Nilde Iotti in Storia di Nilde, che raccoglie numerosi consensi raggiungendo il 16.2% di share.
Nel 2020 è interprete di due commedie cinematografiche: la prima è DNA - Decisamente Non Adatti, con la regia di Lillo e Greg, che, a causa dell’emergenza COVID-19, debutta in streaming anziché nelle sale. Proprio per la sua singolare interpretazione - è interprete di tutte le protagoniste femminili di questo film - riceve una la candidatura ai Nastri D’Argento 2020 come migliore attrice di commedia.
La seconda è l’atteso film di Carlo Verdone Si vive una volta sola l’uscita del quale è stata sospesa a causa dell’emergenza COVID-19.

Link Esterno

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®