Login Registrati
VENEZIA 79 e il progetto fotografico “NOI DONNE per la RICERCA”

VENEZIA 79 e il progetto fotografico “NOI DONNE per la RICERCA”

Un ‘Appuntamento’ imperdibile al Lido di Venezia presso la Lounge di Fondazione Ente dello Spettacolo

Sabato, 03/09/2022 - “Andate avanti,
perché il mondo ha bisogno
di scienza e ragione”.

Umberto Veronesi

La Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia da poco iniziata e che quest’anno corona i suoi primi 90 anni di esistenza effettiva, essendo ‘nata realmente’ nel 1932, non è solo ‘glamour’, spettacolo, cultura, ma – e lo dimostra da tempo – è pure solidarietà, scienza, ricerca per la salute, specie per la Donna, altre Muse Gemelle che si aggiungono, si potrebbe ben dire, a ragion veduta.
Lo dimostra il progetto fotografico “Noi Donne per la Ricerca”, ideato dalla Fondazione Umberto Veronesi e realizzato dal fotografo Paolo Spadacini, ospite a Venezia presso la Fondazione Ente dello Spettacolo nel periodo della 79ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, che quest’anno è compresa nel periodo che va dal 31 agosto al 10 settembre 2022.

Il progetto fotografico di Fondazione Umberto Veronesi “Noi Donne per la Ricerca” nasce nel 2019 e raccoglie 44 volti di donne straordinarie, che credono nel valore della ricerca scientifica e nel lavoro di chi ogni giorno cerca nuove soluzioni per prevenire e curare i tumori. Donne che hanno scelto di farsi ambasciatrici di Fondazione, per diffondere questo importante messaggio attraverso la propria immagine.

Giovedì primo settembre scorso, presso la Lounge della Fondazione Ente dello Spettacolo, si è tenuto un evento speciale ed esclusivo per dare il via a questa preziosa mostra, a cui ha presenziato Paolo Veronesi, Presidente della Fondazione dedicata al suo grande padre, il professor Umberto Veronesi, delegato perfetto ad illustrare l’importanza del sostegno alla ricerca scientifica d’eccellenza a beneficio di ognuno di noi.

“La ricerca scientifica rappresenta un investimento concreto per migliorare la qualità della vita delle persone offrendo nuove speranze di cura per i pazienti di oggi e di domani. Proprio per questo, Fondazione continua da quasi vent’anni a mantenere il suo impegno finanziando i migliori ricercatori e progetti di altissimo profilo scientifico caratterizzati da un fattore importante ossia il potenziale traslazionale che riguarda la capacità di trasferire velocemente i risultati dal laboratorio alla pratica clinica sui pazienti” – ha dichiarato lo stesso prof. Paolo Veronesi.

Presentato dalla conduttrice Veronica Maya, l’incontro ha avuto come protagoniste Marica Pellegrinelli, modella e ‘ambassador’ di Fondazione Umberto Veronesi; Roberta Zanotti Lunelli, sostenitrice e delegata di Trento di Fondazione e Laura Morino Teso, imprenditrice e sostenitrice da sempre di Fondazione Umberto Veronesi, oltre a Don Davide Milani, Presidente di Fondazione Ente dello Spettacolo che ha dichiarato, tra l’altro:
“Fondazione Ente dello Spettacolo è lieta di ospitare Fondazione Umberto Veronesi nella propria ‘casa’ presso la Mostra internazionale di arte cinematografica di Venezia. Anche con questa collaborazione testimoniano la nostra missione di interpretare il cinema come un elemento di costruzione, crescita e soprattutto cura della comunità. Una cura che con questa prestigiosa presenza si sostanzia nell’arte medica e nella scienza, attraverso la ricerca e la prevenzione. Siamo felici di poter dare il nostro contributo per sensibilizzare temi così importanti che motivano l’azione di Fondazione Umberto Veronesi” .

Ed ecco, ‘enfin’, l’elenco dei nomi delle donne protagoniste del progetto fotografico “Noi donne per la ricerca”: Sultana Razon Veronesi, Maria Pierdicchi, Adele Artom, Maria Luti, Daniela Ferolla, Claudia Dwek, Arabella Lanfranchi, Daniela Missaglia, Titty D’Attoma & Flavia Alfano, Nicoletta Polla-Mattiot, Monica Mosca, Irene Camerini Lange, Filippa Lagerbäck, Laura Morino Teso, Laura Sartori Rimini, Valentina Cavagna e Giulia Pittini, Annalisa Monfreda, Francesca Ruffini Stoppani, Maria Elena Viola, Cristina Gnugnoli, Sarah Varetto, Giulia Innocenzi, Silvia Profeta, Clara Catelli, Marica Pellegrinelli, Karla Otto, Raffaella Drago, Elena Braggiotti, Cristina De Pin, Giada Tronchetti Provera, Cristina Parodi, Melania Rizzoli, Veronica Tufano, Marcella Drago, Alessandra Grillo, Matilde Bocca Salvo, Fiammetta Cicogna, Alessandra Balocco, Anna Scavuzzo, Jasmine Lipovsek, Maria Possenti Castelli, Federica Panicucci, Roberta Zanotti Lunelli e Marianna Palella.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®