Login Registrati
WOMEN IN SELFIE

WOMEN IN SELFIE

Attraverso lo spettacolo teatrale tredici donne ucraine condividono paure, dolori, ricordi del loro paese dando prova di forza straordinaria

Martedi, 30/05/2023 - Mercoledì 7 Giugno alle 19:30 prima assoluta dello spettacolo “Women in Selfie”

Tredici donne ucraine si esibiranno sul palco del Teatro di Villa Torlonia a Roma e si collegheranno al loro passato, al paese che hanno lasciato, per scoprire il paese in cui vivono.
Frammenti e fotografie non solo di guerra, ma di una vita che cerca di sopravvivere e vivere. Le neo attrici protagoniste saranno pronte a condividere quel bagaglio di paura, dolori e ricordi indelebili che si portano dentro ma, soprattutto, a darci prova della loro straordinaria forza.

Women in Selfie è il primo progetto teatrale di Theater4Inclusion, una iniziativa realizzata dall’Associazione Donne for Peace in collaborazione con il Parlamento Europeo, Roma Capitale, Regione Lazio, ECAD e Stati Generali della Memoria.
Con la regia e la direzione artistica di Vittorio Pavoncello, si racconterà al pubblico come il teatro è diventato strumento di indagine della loro condizione di rifugiate, quella chiave di ricostruzione del presente con la speranza della costruzione di un futuro di pace.
«Questo gruppo teatrale porta in sé tutta la magia della rinascita. La distruzione che queste donne
hanno subito della loro famiglia, casa e amore le ha portate ad un face to face con loro stesse, con
in collaborazione con il nulla e il vuoto che è gravitato loro attorno – sottolinea Volha Marozava, Presidente di Donne for Peace – ma anche quando tutto sembra perduto, la natura umana e forza di una donna riesce ancora a sperare e ad amare, attraverso l’arte, per costruire un modo migliore».
«Il teatro, come l’arte in generale non sono neutre e spesso neanche neutrali, perché anche se non
vuoi metterti in gioco la vita può costringerti a farlo. E quindi, ascoltare e vedere chi è fuggito da tutto ciò che aveva a causa della guerra, come è il caso del gruppo teatrale di donne ucraine, può essere utile per capire meglio e considerare la guerra come un ritorno alla civiltà della pietra», commenta Pavoncello.



Questo percorso di inclusione era già nato nel 2022 con l’emergenza ucraina attraverso Upe4Inclusion, un Progetto Europeo realizzato da Donne For Peace, Regione Lazio e ANAS
Lazio. Attraverso il laboratorio diretto da Pavoncello in collaborazione con Donne for Peace, il teatro non ha soltanto un valore artistico o estetico, ma si immette in una più ampia dimensione antropologica, alimentata dall'incontro e dalla relazione fra le persone.

Donne For Peace prosegue il suo impegno per favorire un processo di pace e integrazione che si co-costruisce e si rafforza con l’unione delle donne di diversi paesi come Ucraina, Russia e Bielorussia, unendo anime, speranze e sogni.

“Women in Selfie”
mercoledì 7 Giugno alle 19:30
Teatro di Villa Torlonia
Roma



Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®