Login Registrati
60° Carnevale di Muggia

60° Carnevale di Muggia

Due mostre nell'ambito del 60° Carnevale di Muggia

Mercoledi, 23/01/2013 - Muggia, 17 gennaio 2013

Comune di Muggia

Provincia di Trieste

Servizio Cultura e Sport

Ufficio Cultura, Sport, Pari Opportunità e Biblioteca Comunale





dal 18 gennaio al 17 febbraio 2013

mostra: Il Carnevale nel Costume

nell'ambito di: 60° Carnevale Muggesano

abiti di Marisa Apostoli

introduzione critica di: Marianna Accerboni

organizzazione: Comune di Muggia, Assessorato alla Cultura e Sport

Associazione delle Compagnie del Carnevale Muggesano

sede: Museo d'Arte Moderna Ugo Carà, via Roma, 9



inaugurazione venerdì 18 gennaio 2013 ore 18



orario: da martedì a venerdì 10-12 e 17-20

sabato e domenica 10-13 e 17-20

ingresso libero



dal 28 gennaio al 10 febbraio 2013

mostra: La Città del Carnevale

nell'ambito di: 60° Carnevale Muggesano

intervento di arte pubblica di Fiorella Macor

organizzazione: Comune di Muggia, Assessorato alla Cultura e Sport

Associazione delle Compagnie del Carnevale Muggesano

sede: spazi d'affissione a Trieste

piazza Foraggi, piazzale Baiamonti, via Caboto, via D'Alviano, via dell'Istria, via Giulia,

via Severo, via Tor San Pietro, viale Campi Elisi, viale D'Annunzio



Nel panorama dei Carnevali italiani quello di Muggia si contraddistingue per l’assoluta originalità legata alla presenza delle maschere. Le maschere, circa 2000 sono i figuranti presenti in sfilata, costituiscono la caratteristica unica di Muggia non solo per l’altissimo numero di presenze ma per essere esse stesse intimamente legate ai carri allegorici della sfilata, vere e proprie scenografie dello spettacolo a tema proposto dalle singole Compagnie partecipanti al concorso della domenica di Carnevale.

L’interpretazione del tema di sfilata, presentato dalle singole Compagnie ogni anno diverso - più di 500 i temi trattati da non meno di 8 Compagnie in concorso in questi 60 anni di Carnevale - è basato per la gran parte sul costume indossato dai partecipanti nonché sull’azione scenica, ovvero “brio e macchiettistica”, oggetto entrambi di apposita valutazione al fine dell’aggiudicazione dell’ambito Trofeo.

Alle maschere ed ai costumi vengono dedicate in occasione di questo importante anniversario gli eventi espositivi proposti a Muggia ed a Trieste.



IL CARNEVALE NEL COSTUME, abiti di Marisa Apostoli

Venerdì 18 gennaio alle ore 18, presso il Museo d’Arte Moderna Ugo Carà di Muggia, inaugura la mostra Il Carnevale nel Costume, abiti di Marisa Apostoli, con la presentazione critica di Marianna Accerboni,

Marisa Apostoli, giunta alla sua quarantesima partecipazione al Carnevale Muggesano, si è formata presso l'Istituto d'Arte Nordio e da molti anni si occupa di decorazione ad affresco e trompe l'oeil. Famosi sono gli articolati e spettacolari copricapi dei suoi costumi che da oltre vent'anni fa sfilare anche a Venezia per il divertimento e l'ammirazione dei turisti lagunari. Particolarità di questi cappelli, corone e acconciature è l'assoluta libertà di utilizzo dei più disparati materiali, stoffa, gomma piuma, ma anche materiali da ferramenta come filo di ferro, rete plastificata e vetroresina, arrivando fino agli addobbi natalizi, e tutto rigorosamente cucito a mano. Veri esperimenti d'ingegneria statica, il bilanciamento di tali stravaganti costruzioni risulta infatti decisamente delicato...

L'esposizione si presenta come una vera e propria "Storia del Costume" della Donna, con costumi che partono dall'Antico Egitto per arrivare fino ai primi del Novecento. Le sue fonti d'ispirazione sono le più diverse, dai film fino ai quadri storici e alle foto d'epoca. Una vasta panoramica che, attraverso una trentina di abiti e altrettante esuberanti acconciature, testimoniano la creatività e tutta la fantasia che i veri protagonisti del Carnevale Muggesano impiegano fin dall'estate per la preparazione dei loro divertentissimi costumi. Piccoli capolavori di artigianato degni di un laboratorio scenotecnico pronti a sfilare nella cittadina istroveneta per la settimana più folle dell'anno.

La mostra, ad ingresso libero, potrà essere visitata fino a domenica 17 febbraio con il seguente orario: da martedì a venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, lunedì chiuso.



LA CITTÀ DEL CARNEVALE, intervento di arte pubblica di Fiorella Macor

Le maschere con tutta la loro verve sono protagoniste della mostra La Città del Carnevale che dal 28 gennaio sarà visibile a Trieste. Dieci fra i più visibili spazi d'affissione di Trieste, ospiteranno le immagini scaturite dalla fantasia della fotografa Fiorella Macor. Muggia nei suoi siti più pittoreschi diventa la scena su cui proiettare le immagini più rappresentative del Carnevale Muggesano: maschere rivelatrici dello spirito giocoso che sta alla base della grande vitalità della storica manifestazione.

Fiorella Macor, nata in una famiglia di fotografi, da sempre si occupa di fotografia intrecciando l'attività di reporter, lo sviluppo e la stampa, e una personalissima ricerca artistica. Sempre aggiornata sui più recenti sviluppi tecnologici della fotografia, ci presenta 10 divertentissime immagini capaci di attirare l'attenzione anche dei più distratti passanti in cui gli scorci più caratteristici di Muggia si sposeranno con le maschere più insolite e bizzarre.

Questo intervento di arte pubblica intende così anticipare e accompagnare le iniziative organizzate per questa speciale edizione del 60° Carnevale Muggesano, che vedrà il suo svolgersi nella settimana più pazza dell'anno, dal giovedì grasso, in cui il Sindaco Nesladek consegnerà le chiavi della città a Re Carnevale in Piazza Marconi, pardon in Piazza Trottola, così ribattezzata dal nome dell'ultima compagnia vincente il Grande Corso Mascherato della domenica, fino ai Funerali del Carnevale del mercoledì delle ceneri. L'appuntamento è dunque fissato dal 7 al 13 febbraio a Muggia, città del Carnevale.





con gentile richiesta di pubblicazione





info Assessorato alla Cultura e Sport

040 3360340 - ufficio.cultura@comunedimuggia.ts.it

www.benvenutiamuggia.eu

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®