Login Registrati
Archivio storico di NOIDONNE: dopo gli anni Quaranta continua il cammino nell'on line ...

Archivio storico di NOIDONNE: dopo gli anni Quaranta continua il cammino nell'on line ...

La digitalizzazione delle collezioni storiche è iniziata nel 2018 con i numeri clandestini e continua, passo dopo passo....

Lunedi, 08/02/2021 - L’avevamo scritto, presentando il progetto di digitalizzazione dell’Archivio storico di NOIDONNE alla Camera dei Deputati (Sala del Mappamondo 13 febbraio 2018), e così sta avvenendo: il cammino è lungo e non semplice, ma è un cammino che stiamo percorrendo con tenacia e determinazione passo dopo passo, proprio come si fa in montagna.
Abbiamo iniziato seguendo il criterio di salvaguarda delle collezioni più antiche, quelle del 1944 e 1945. Sono state le prime ad essere pubblicate on line sia le edizioni ufficiali sia quelle clandestine, che hanno inaugurato il sito attivato proprio per l'Archivio.
Questo grazie ad un contributo della Presidenza del Consiglio e alla collaborazione con la Fondazione Antonio Gramsci. E’ un patrimonio straordinario e affascinante che è disponibile alla libera consultazione. Abbiamo anche raccolto in un unico volume, particolarmente prezioso e con una tiratura limitatissima, tutte le edizioni clandestine. Una raccolta che è consultabile nella versione eBook.
Il cammino è continuato con la digitalizzazione degli anni Quaranta, che è stata completata, e degli anni Cinquanta e Sessanta, ancora in corso. Questo lungo e complesso lavoro è possibile grazie ai sostegni che via via abbiamo ottenuto con progetti mirati finanziati dalla Fondazione Unipolis e dai fondi dell’8xMille della Chiesa Valdese. Con le nostre risorse abbiamo inoltre pubblicato le collezioni dal 2006 al 2016.
Insomma, tanto è stato fatto e tantissimo resta ancora da fare. È un lavoro immane, se si considera che per decenni Noi Donne è stato un settimanale con una foliazione cospicua: si tratta di decine e decine di migliaia di pagine da scansionare e lavorare per renderle fruibili on line. . . .Passo dopo passo . . .
Oggi l’Archivio on line sta prendendo una sua fisionomia, con un sito chiaro e di facilissima consultazione, con tanti materiali che dall’Archivio si generano o che all’Archivio si riconducono.
Un progetto nel progetto di cui siamo particolarmente fiere è la collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università RomaTre, presentato nell'incontro dell'11 aprile 2019. Si tratta di un partenariato importante che permette di ampliare il ventaglio dei possibili canali e forme di fruizione delle collezioni storiche. In un video raccontiamo gli obiettivi e i risultati della collaborazione avviata nel 2018 attraverso una convenzione che è stata recentemente rinnovata.
Nel video la professoressa Laura Fortini illustra gli studi - realizzati e in corso - attraverso tesi di laurea che mettono a fuoco alcune figure femminili che hanno firmato articoli pubblicati nelle pagine del giornale nei primi decenni di vita del giornale, come Luciana Viviani o Joyce Lussu.
Il professor Manfredi Merluzzi, direttore del Dipartimento, sottolinea l'importanza della collaborazione con NOIDONNE nell'ambito del progetto DHLAB, di cui la digitalizzazione degli anni Cinquanta, in corso, è tra i progetti più importanti anche per le ricadute formative per gli studenti e per le studentesse. Come sottolinea la dottoressa Monica L'Erario, responsabile di DHLAB e impegnata nel coordinamento e attuazione del complesso e oneroso processo di digitalizzazione sul quale l'Università ha voluto coinvolgere studenti e studentesse come borsiste. Tra i più significativi obiettivi vi è quello di far conoscere ai giovani, attraverso Noi Donne, pagine importanti della storia del dopoguerra e del protagonismo delle donne. Sul piano tecnico, da sottolineare l'intento di perseguire la più ampia accessibilità dei materiali anche attraverso la ricerca per parole chiave (autori, temi ecc) nella copiosa e interessante mole di materiali pubblicati in Noi Donne.
Il video è realizzato nell'ambito del progetto 'NOIDONNE e il suo @rchivio storico', progetto sostenuto con i fondi dell'Otto per Mille della Chiesa Valdese.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®