Login Registrati
Artisti al Festival di Bioetica 2022: talenti e originalità

Artisti al Festival di Bioetica 2022: talenti e originalità

Dalla musica alla danza alla poesia, al Festival di Bioetica (Santa Margherita Ligure, 27 e 28 agosto) la copiosa ricetta del direttore artistico. Intervista a Ivano Malcotti

Martedi, 12/07/2022 - A Ivano Malcotti, regista e autore teatrale, da 4 anni è affidato l'incarico di organizzare il programma artistico del Festival di Bioetica, che si svolge a Santa Margherita Ligure il 27 e 28 agosto 2022. Anche questa volta gli artisti e le performances sono particolari e di grande interesse. 

Si tratta di un compito sempre particolarmente impegnativo per varie ragioni. Ivano, vuoi spiegarcele?
La scelta artistica è sempre difficilissima soprattutto perché deve rientrare in una tematica precisa. Teniamo presente che le nostre serate sono da considerarsi un abbraccio ed una integrazione al Festival. Fortunatamente ho la possibilità avvalermi della preziosissima consulenza e dell'opinione di diversi addetti ai lavori che mi aiutano nelle scelte artistiche.  

Quest'anno hai dovuto cercare proposte artistiche che si inseriscono nella cornice tematica del Festival: la Responsabilità...
Si dice, e aggiungo, con un pizzico di verità, che viviamo in un’epoca in cui la deresponsabilizzazione la vera padrona del gioco. Ci accorgiamo quotidianamente, e lo dico con amarezza, che è sempre più raro avere a che fare con persone che ammettono i propri errori, la colpa di solito è sempre degli altri. Per questo motivo penso che la tematica di quest’anno sia uno stimolo eccezionale che ci impone una seria riflessione sulle responsabilità delle nostre azioni e delle nostre scelte abituali. Le proposte artistiche del Festival 2022, daranno spunti interessanti e nel contempo saranno urticanti per gli abilissimi scaricatori di responsabilità”. 

Per quali ragioni hai scelto gli artisti e le artiste che saranno a Santa Margherita Ligure il 27 e 28 agosto?
Sono tutte proposte che affrontano a viso aperto la responsabilità individuale come principio fondamentale della crescita personale. Sono letture di vita che sanno affrontare con coraggio un percorso spirituale ed emotivo talvolta difficile e contro corrente. In poche parole, sanno stare dalla parte del torto ma come disse Jung, “Chi evita l’errore elude la vita”.
Ti faccio alcuni esempi per non rimanere nel vago: quest’anno faremo conoscere al pubblico un progetto chiamato “Talenti al quadrato”, con due ragazzi (con diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico) eccellenti musicisti (entrambi diplomati al Conservatorio, uno di Genova e l’altro di Torino) e che vantano concerti ed esibizioni come quella del 2016 a Roma presso il palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella) che si alterneranno come speaker e come musicisti uno per e con l’altro con uno scambio artistico ed umano formidabile. Avremo un reading di poesie davvero toccante di Mirco Bonomi dedicato ad un paziente manicomiale e il monologo di Deborah Riccelli sulla violenza assistita. La canzone-sigla di quest’anno è stata affidata ai bravissimi “I Soin de Zena” e parlerà di adozione. A questo punto mi fermo altrimenti svelo troppo… 

Dopo tanti anni di collaborazioni con il Festival di Bioetica, quali riflessioni ti senti di fare rispetto alle aspettative tue e del pubblico?
Il pubblico che ci segue da diversi anni è multiforme ma devo dire che ha un comune denominatore: ricerca l’originalità e gradisce le scelte “meno facili”, insomma sa applaudire chi osa. Musicalmente è forse più vicino al linguaggio della musica classica, ma non ha pregiudizi per sonorità più moderne. Per quanto riguarda la danza, in questi anni abbiamo proposto diversi stili: classica, moderna, jazz, danze urbane. Anche per quanto concerne il teatro abbiamo cercato di approfondire diversi approcci, dal teatro civile a quello brillante, reading poetici o monologhi tematici.
Le mie aspettative a pensarci bene, sono semplicissime: tenermi ben saldo sul crinale tra abitudine e novità.


FESTIVAL BIOETICA

Santa Margherita Ligure, 27 e 28 agosto 2022, sesta edizione

Programma artistico

direttore Ivano Malcotti

  



PROGRAMMA_ARTISTICO_FESTIVAL_BIOETICA_2022_definitivo_ok_2.pdf

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®