Login Registrati
Di-segni

Di-segni

DI - SEGNI: VENERDI’ 27 GIUGNO 2014 ALL’HOTEL DUCHI VIS À VIS DI TRIESTE INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA PERSONALE DEL GIOVANE ARTISTA NICOLO’ MAZZUIA

Venerdi, 27/06/2014 - S’inaugura venerdì 27 giugno alle ore 19.30 a Trieste nell’elegante spazio espositivo dell’Hotel Duchi Vis à Vis (piazza dello Squero Vecchio 1) la mostra personale del giovane artista triestino Nicolò Mazzuia, che sarà presentata dall’arch. Marianna Accerboni. Nella rassegna, curata da Valeria De Tullio, verrà proposta una dozzina di disegni realizzati dal 2011 a oggi a china su carta, di gusto illustrativo e squisitamente figurativo, molto dettagliati e realistici, accanto ad altri molto più surreali e metafisici. In mostra sarà presente anche una serie di oli su tela arricchiti da interventi a tecnica mista. Opere quest’ultime, d’inclinazione astratta ed espressionista, che trovano un punto di riferimento nell’espressionismo urbano alienato, dipinto da Willelm de Kooning negli anni ’50 e ‘60, che ha affascinato l’artista fin da giovanissimo per la verità di vita che vi era espressa. Tra questi lavori, il più rappresentativo per Mazzuia è la “Porta sul fiume”, simbolica di una dimensione urbana da recuperare secondo un linguaggio più poetico rispetto a quello di Pollock.

La mostra appare particolarmente interessante poiché, come un Giano bifronte, mette a confronto la profonda e intensa ricerca pittorica di Mazzuia nell’ambito dell’espressionismo figurativo e astratto, con il suo affondo di angoscia contemporanea, e la capacità di raccontare il reale e interpretare il fantastico attraverso la bellezza del segno grafico felicemente declinato in bianco e nero.

Dalle due anime di Mazzuia, quella pittorica e quella segnica, dall’inclinazione astratta a quella dettagliatamente figurativa, fuoriescono le molteplici sollecitazioni che s’incontrano nel suo animo d’artista informato e appassionato e che sgorgano fino a noi, intrecciate anche a effluvi d’ispirazione noir e vicine a “I fiori del male” di Baudelaire.

Intenso, iperrealista, capace di fantasticare per ritrovare se stesso, a volte ironico, in tal modo il pittore, che è anche un abile e delicato illustratore, dà prova di grande raffinatezza e forza gestuale e cromatica.



Nicolò Mazzuia, autodidatta, classe 1980, ha esposto ripetutamente in Italia e Spagna, aggiudicandosi il 2° posto e una menzione speciale al Premio Lilian Caraian 2009 e 2010.



DOVE: Spazio espositivo Hotel Duchi Vis à Vis · piazza dello Squero Vecchio 1 · Trieste

QUANDO: 27 giugno - 17 luglio 2014

ORARIO: lun · venerdì 9.00 - 17.00/ sabato e domenica chiuso

A CURA DI: Valeria De Tullio

CATALOGO: no

INFO: 331 7380640

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®