Login Registrati
Germaine Bonifacio

Germaine Bonifacio

MARTEDÌ 13 MAGGIO AL CAFFÈ SAN MARCO DI TRIESTE FINISSAGE DELLA MOSTRA DELLA PITTRICE ISTRO-URUGUAYANA GERMAINE BONIFACIO

Lunedi, 12/05/2014 - Martedì 13 maggio alle 19 al Caffè San Marco (via Battisti 18) di Trieste avrà luogo il finissage della mostra personale della pittrice istro-uruguayana Germaine Bonifacio, che sarà presentata dalla curatrice Marianna Accerboni. Nella rassegna, organizzata in collaborazione con l’Associazione Giuliani nel Mondo, presieduta da Dario Locchi e diretta da Fabio Ziberna, compare una ricca selezione di opere realizzate nel 2013: la Serie Trieste ad acrilico e tecnica mista, la serie Shangai su lacerti di tela dipinta e la Serie Macchie a collage. Altri importanti lavori di grande dimensione appartenenti alla Serie Ritmo, sono visibili in permanenza alla Galleria Rettori Tribbio.



Di padre istriano e di madre uruguayana, nata a Lima in Perù, Germaine Bonifacio vive e opera in Argentina, dove ha compiuto studi specifici in ambito artistico (comunicazione visiva e pittura), laureandosi alla Facoltà di Belle Arti dell’Università Nazionale de La Plata, Buenos Aires. Ha sperimentato diversi linguaggi dell’arte - scrive Accerboni - ma appare particolarmente vicina all’espressionismo, che declina con sensibilità e passione, transitando con efficacia dal taglio figurativo all’astrazione e all’informale e prediligendo una vivace e intensa valenza segnica e cromatica, che da sempre caratterizza il movimento espressionista.

Va altresì sottolineato che nella su pittura la valenza espressionista si esprime nella sua accezione più mediterranea, cioè priva di quella drammaticità che connotò tale corrente nell’ambito della cultura nordica e austro-tedesca, in cui nacque e di cui il pittore norvegese Edward Munch fu tra i primi mentori; ma si ammanta invece - conclude Accebon - di quella solarità tutta mediterranea che caratterizzò il movimento in Francia e in Italia.



Germaine Bonifacio, classe 1963, ha seguito corsi di pittura con diversi maestri argentini. Dal 1995 ha al suo attivo personali e collettive di rilievo, premi e riconoscimenti prestigiosi. Ha aperto uno studio di pittura per l’insegnamento di tecniche sperimentali a City Bell (Buenos Aires), dove attualmente vive e opera. Ha appena esposto con successo alla prestigiosa Alex Gallery di Washington.



DOVE: Antico Caffè san Marco - Via Battisti, 18 - Trieste

QUANDO: 11 aprile - 13 maggio 2014

ORARIO: mart - gio 8.30 · 21 / ven e sab 8.30 · 24 / dom 9 · 21 / lun chiuso

A CURA DI: Marianna Accerboni

CATALOGO: no

INFO: 335 6750946

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®