Login Registrati
La luce nella pittura. il ruolo delle alterazioni percettive nel processo creativo

La luce nella pittura. il ruolo delle alterazioni percettive nel processo creativo

LA LUCE NELLA PITTURA. IL RUOLO DELLE ALTERAZIONI PERCETTIVE NEL PROCESSO CREATIVO: IL 12 GIUGNO L’EVENTO AL CAFFE’ SAN MARCO DI TRIESTE NELL’AMBITO DI SISSA IN FESTA 2014

Mercoledi, 11/06/2014 - Giovedì 12 giugno 2014 dalle 18 alle 20 si terrà all’Antico Caffè San Marco di Trieste (via Battisti 20) un incontro sul tema “La luce nella pittura. il ruolo delle alterazioni percettive nel processo creativo”, organizzato dagli studenti del Master in Comunicazione della Scienza "Franco Prattico" del Laboratorio Interdisciplinare della SISSA. L’appuntamento anticipa SISSA in festa 2014, l’evento, dedicato quest’anno alla “luce” e alla “visione”. Ospiti del caffè scientifico saranno l’architetto e lightdesigner Marianna Accerboni e Stefano Cappa, professore straordinario di Neuropsicologia all’Università Vita-Salute S. Raffaele di Milano e direttore della Divisione Neurologica della Casa di Cura Ville Turro. Introduce Anna Menini, neuroscienziata della SISSA, conduce Giulia Urbinati, giornalista freelance.



Marianna Accerboni, triestina, scenografo, critico d’arte e d’architettura, collabora da anni come critico militante con varie testate, riviste specializzate ed emittenti radio-televisive. Già allieva e collaboratrice del grande scenografo Luciano Damiani, idea e organizza, in qualità di curatore e di progettista dell’allestimento e della linea grafica, mostre ed eventi d’arte in Italia e all’estero, in cui alla competenza critica unisce inediti interventi di luce, che realizza con l’ausilio delle più sofisticate tecnologie. Nel corso dell’incontro ripercorrerà il tema dell'importanza della luce nell'ambito dell'arte antica e moderna compendiando l'intervento con la proiezione di una serie di eventi di luce da lei ideati in occasione di varie mostre d'arte.



Stefano Cappa, medico chirurgo, specializzato in Neurologia. Professore straordinario di Neuropsicologia presso l'Università Vita-Salute S. Raffaele di Milano, è anche Direttore della Divisione Neurologica della Casa di Cura Ville Turro. La sua attività di ricerca si svolge nel campo delle neuroscienze cognitive. Discuterà di quella che viene chiamata "patografia", cioè lo studio del possibile impatto di malattie sulla produzione artistica, con particolare riguardo ai disturbi (veri o supposti) della percezione visiva in alcuni artisti, e alla produzione artistica di pazienti affetti da malattie neurologiche.



DOVE: Caffè San Marco • via Battisti 20 • Trieste

QUANDO: giovedì 12 giugno 2014

ORARIO: ore 18 - 20

A CURA degli studenti del Master in Comunicazione della Scienza "Franco Prattico" del Laboratorio Interdisciplinare della SISSA.

INFO: ilas@sissa.it/ 040 3787401/ 549



Con cortese preghiera di pubblicazione / diffusione

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®