Login Registrati
La penna visionaria di Leonor Fini, Gillo Dorfles e Arturo Nathan

La penna visionaria di Leonor Fini, Gillo Dorfles e Arturo Nathan

Mercoledì 14 luglio al Magazzino 26 del Porto Vecchio di Trieste: “La penna visionaria di Leonor Fini, Gillo Dorfles e Arturo Nathan”, terzo appuntamento collaterale nell’ambito della mostra ”Leonor Fini. Memorie triestine”

Martedi, 13/07/2021 - Mercoledì 14 luglio al Magazzino 26 del Porto Vecchio di Trieste: “La penna visionaria di Leonor Fini, Gillo Dorfles e Arturo Nathan”, terzo appuntamento collaterale nell’ambito della mostra ”Leonor Fini. Memorie triestine”

Nell’ambito della mostra “Leonor Fini. Memorie triestine, mercoledì 14 luglio alle 18.30, al Magazzino 26 del Porto Vecchio di Trieste, Cristina Benussi, già preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Trieste, parlerà, con la conduzione della curatrice Marianna Accerboni, degli stili epistolari (esposti in mostra in alcune lettere autografe) di Nathan e di Dorfles in rapporto a quello di Leonor, che fu anche un’originale scrittrice. L’incontro si concluderà con una visita guidata e una degustazione di vini Zidarich.
Nel corso di questo terzo appuntamento collaterale alla rassegna - la quale mira ad approfondire il rapporto tra la grande pittrice (Buenos Aires 1907 - Parigi 1996) e Trieste, che lei considerava “la città degli affetti” e che fu fondamentale per la sua formazione - verrà testimoniato il suo stretto contatto in quegli anni giovanili, con il colto milieu internazionale e d’avanguardia che connotava allora la città. In tale ambito la giovane pittrice ebbe modo di frequentare assiduamente personaggi triestini suoi coetanei, che sarebbero divenuti famosi a livello mondiale: tra questi, per esempio, il futuro gallerista Leo Castelli, Bobi Bazlen, il grande traghettatore della letteratura dell’Est europeo in Italia, accanto a Italo Svevo e Umberto Saba. Particolarmente intenso fu il suo rapporto con il pittore Arturo Nathan (Trieste 1891 - Biberach an der Riß 1944), nella cui abitazione triestina incontrava anche il famoso critico, estetologo e artista Gillo Dorfles (Trieste 1910 - Milano 1918).
Lungo il percorso della mostra, realizzata in coorganizzazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Trieste e il sostegno, tra gli altri, delle Fondazioni CRTrieste e Kathleen Foreman Casali, sono messi in dialogo anche tre dipinti molto importanti: uno della Fini, uno di Nathan e uno di Dorfles, a testimoniare simbolicamente la loro affinità elettiva, la pittura introspettiva e visionaria che li accomunava e la loro grande amicizia. Nella stessa ottica di approfondimento e comparazione delle tre personalità, è esposta pure un’accurata indagine grafologica dei tre artisti, corredata di grafici ed eseguita da Mauro Galli dell’Associazione Grafologica Italiana - Sezione di Trieste.

DOVE: Polo museale del Magazzino 26 · 34135 Porto Vecchio · Trieste
DATA e ORARIO APPUNTAMENTO COLLATERALE: 14 luglio alle 18.30
DATE MOSTRA: 26 giugno_22 agosto 2021
ORARIO MOSTRA: mercoledì e giovedì 10_13 e 17_20 / venerdì e domenica 10_13 e 17_21 / sabato 10_13 e 15_21/lunedì e martedì chiuso (autobus linea 6, fermata Polo museale, e linea 80)
A CURA DI: Marianna Accerboni
CATALOGO: sì

INFO:
leonorfinimemorietriestine@gmail.com
cell. +39 335 6750946

mostra promossa da
Associazione Foemina APS · Trieste

in coorganizzazione con
Assessorato alla Cultura del Comune di Trieste

ideata e curata da
arch. Marianna Accerboni

in collaborazione con
Biblioteca Statale Isontina di Gorizia - Assessorato alla Cultura del Comune di Laveno-Mombello (Varese) - MIDeC Museo Internazionale del Design Ceramico di Laveno-Mombello

media partnership
Il Piccolo / GEDI Gruppo Editoriale

con il sostegno di
Con il sostegno di Comune di Trieste · Fondazione CRTrieste · Fondazione Kathleen Foreman Casali · Associazione Giuliani nel Mondo · Studio Luce Sime Vignuda Gruppo Comet · Ciaccio Arte Big Broker Insurance Group, Milano · Rotary Club Trieste Alto Adriatico · Azienda Agricola Zidarich (Prepotto, Duino Aurisina, Trieste) · Sponza Tappezzeria Trieste · Andromeda · Ottica Dambrosi Trieste · Flowers Gorizia · Laboratorio cornici Asso di Quadri · Plexi & Star.

Ufficio Stampa
Studio Pierrepi
Alessandra Canella
+39 348 3423647
canella@studiopierrepi.it
www.studiopierrepi.it

Link Esterno

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®