Login Registrati
Metamorfosi

Metamorfosi

dal 14 aprile al 1 maggio 2016 METAMORFOSI di Maria Rosa Barut Costantini organizzazione Comune di Muggia - Assessorato alla Cultura

Martedi, 12/04/2016 - Comune di Muggia

Provincia di Trieste

Servizio Educativo, Politiche Giovanili,

Cultura e Sport

Ufficio Cultura, Sport, Pari Opportunità

e Biblioteca Comunale



Muggia, 6 aprile 2016



dal 14 aprile al 1 maggio 2016

METAMORFOSI

di Maria Rosa Barut Costantini

organizzazione Comune di Muggia - Assessorato alla Cultura



inaugurazione: giovedì 14 aprile 2016, ore 18.30

intervengono il critico Marianna Accerboni,

il poeta Fulvio Segato e il maestro Silvano Vidmar



Sala Comunale d'Arte GIUSEPPE NEGRISIN

piazza Marconi 1 – 34015 Muggia (Ts)



orari da martedì a venerdì 17-19

sabato 10-12 e 17-19

domenica e festivi 10-12

ingresso libero







MUGGIA - Giovedì 14 aprile alle ore 18.30, presso la Sala Comunale d’Arte "Giuseppe Negrisin" a Muggia in piazza Marconi 1, inaugura Metamorfosi, personale della pittrice muggesana Maria Rosa Barut Costantini. La mostra, organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Muggia e presentata dal critico Marianna Accerboni, dal poeta Fulvio Segato e dal maestro Silvano Vidmar, presenta una cinquantina di opere recenti, tra stampe su carta di diverse dimensioni, quadri ad olio su tela e tecniche miste restituite anche interattivamente.



Maria Rosa Barut Costantini sperimenta una metamorfosi delle immagini e gli attori principali sono proprio i suoi dipinti ad olio su tela che diventano stampe di diverse forme per esprimere la dissolvenza della visione che muta nella trasformazione e diventa ciò che prima non appariva, un reale in irreale, un vissuto che parte da un origine per divenire una cosa nuova.

Questa esigenza dell’artista nasce per esprimere una metafora; il cambiamento dell’immagine come necessità di trasformazione in una nuova realtà: "ciò che noi vediamo non è costante e definitivo, ma cambia e si muta per vari motivi e noi trasformiamo e siamo trasformati internamente/esternamente costantemente e ciclicamente."

Partendo dai quadri originali, l’artista ha fotografato e modificato ciascuno in modo differente, creando così una visione completamente diversa e mutata da ciò che era in origine il dipinto.



Maria Rosa Barut Costantini è nata a Trieste nel 1966 da padre sloveno e madre calabrese emigrati entrambi ancora giovanissimi in Argentina e tornati in Italia nel 1966. Questo ambiente famigliare ha molto influito sulla formazione culturale e creativa dell’artista che da autodidatta ha dipinto in prevalenza quadri ad olio su tela utilizzando i contrasti dei chiaro/scuri e i colori caldi di quel mondo lontano e trasformato poi gli stessi in stampe di varie dimensioni e forme.

I suoi quadri sono occasioni nella sua visione introspettiva di un incontro con quei paesaggi lontani e di emozioni interiori con delle visioni di metamorfosi provocate e osservate. Il suo percorso di crescita artistico/pittorica è volto a esplorare i mutamenti delle immagini come una metafora dei movimenti di cambiamento di orizzonti esteriori/interiori .



La mostra, a ingresso libero, rimarrà aperta fino a domenica 1 maggio 2016 con i seguenti orari: da martedì a venerdì 17-19, sabato 10-12 e 17-19, domenica e festivi 10-12.







info

Comune di Muggia - Assessorato alla Cultura

040 3360340 - ufficio.cultura@comunedimuggia.ts.it

www.benvenutiamuggia.eu

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®