Login Registrati
Paolo Caccia Dominioni. Un artista sul fronte di guerra

Paolo Caccia Dominioni. Un artista sul fronte di guerra

Mostra Paolo Caccia Dominioni. Un artista sul fronte di guerra prorogata fino al 17 ottobre, in programma sei nuovi appuntamenti collaterali.

Sabato, 19/09/2015 - Comunicato Stampa



Mostra Paolo Caccia Dominioni. Un artista sul fronte di guerra prorogata fino al 17 ottobre, in programma sei nuovi appuntamenti collaterali.

Domenica 20 settembre a Trieste due incontri: alle 11 alla residenza per anziani Ad maiores la proiezione, aperta al pubblico, del video Ritratto inedito in otto interviste dedicato al grande architetto-artista. alle 18.30, in occasione delle giornate europee del patrimonio, alla Biblioteca Statale aperitivo con la storia: la curatrice Marianna Accerboni terrà una visita guidata seguita da una degustazione di vini dell’azienda agricola Zidarich di Prepotto



Prorogata fino al 17 ottobre la grande rassegna “Paolo Caccia Dominioni. Un artista sul fronte di guerra”: curata da Marianna Accerboni e visitata finora da più di 3700 persone, provenienti da tutta Italia e dall’estero, propone sei nuovi appuntamenti collaterali.

Domenica 20 settembre a Trieste avranno luogo due incontri: alle 11 alla Residenza per anziani Ad Maiores (corso Italia 27, 2° piano) la proiezione, aperta al pubblico, del video Ritratto inedito in otto interviste dedicato al grande architetto-artista. Nel tempo la Residenza si e’ trasformata in una sorta di galleria e centro d’arte con l’esposizione dei lavori di numerosi artisti triestini che, assieme agli allievi dell’Istituto Nordio, hanno tenuto negli spazi interni dei laboratori, coinvolgendo gli ospiti nella creazione di vari manufatti artistici. Alle 18.30, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, alla Biblioteca Statale Crise (largo Papa Giovanni XIII, 6) proseguono invece gli Aperitivi con la Storia con visita guidata della curatrice e degustazioni di vini offerti dall’azienda agricola Zidarich di Prepotto.

Altri appuntamenti alla Biblioteca Statale Crise: lunedì 5 ottobre alle 17.30 presentazione del libro La Grande Guerra delle Donne e conversazione sull’insostituibile presenza femminile sul fronte dell’Isonzo e dell’Yser con l’autore Alessandro Gualtieri, grande esperto internazionale del primo conflitto mondiale; domenica 11 ottobre alle 18, nell’ambito della Domenica di Carta indetta dal MIBACT, proiezione del video sull’incontro con il critico Philippe Daverio sul tema L’arte di Caccia Dominioni in rapporto alle esperienze artistiche coeve; sabato 17 ottobre alle 11.30 Finissage - Aperitivo con la Storia sul tema Dal Carso a El Alamein con visita guidata della curatrice e letture dell’attore Marcelo Crea di poesie di Ungaretti sulla Grande Guerra in Carso e di testi di Dominioni sulla guerra d’Africa.

La mostra è visitabile fino al 17 ottobre anche alla Caserma Guastatori Berghinz di Udine (via S. Rocco 180, visite 0432 231584) e allo Spaziocavana Zinelli&Perizzi (via S. Sebastiano 7) di Trieste, dove il 9 ottobre alle 18.30 avrà luogo un Aperitivo con l’Architettura a cura di Marianna Accerboni (info 335 6750946).

La mostra, che si svolge con il patrocino del Comune di Trieste e di Fondazione Carigo, con il contributo di Fondazione CRTrieste, Associazioni Giuliani nel Mondo e Sentieri di Pace-Redipuglia, gruppo sanitario regionale Health Care Group, Il Piccolo e il Messaggero Veneto media partner, rientra nel Programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della prima Guerra mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®