Login Registrati
Paolo Caccia Dominioni. Un artista sul fronte di guerra

Paolo Caccia Dominioni. Un artista sul fronte di guerra

Mostra Paolo Caccia Dominioni. Un artista sul fronte di guerra: il 19 novembre l’inaugurazione all’Ufficio di Collegamento della Regione Friuli Venezia Giulia a Bruxelles con un focus sulla grande guerra

Mercoledi, 18/11/2015 - COMUNICATO STAMPA



Mostra Paolo Caccia Dominioni. Un artista sul fronte di guerra: il 19 novembre l’inaugurazione all’Ufficio di Collegamento della Regione Friuli Venezia Giulia a Bruxelles con un focus sulla grande guerra



Dopo il grande successo ottenuto in prestigiose sedi istituzionali a Gorizia, Trieste e in Friuli Venezia Giulia e l’inaugurazione all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles alla presenza dell’ambasciatore d’Italia, la mostra “Paolo Caccia Dominioni. Un artista sul fronte di guerra”, ideata e curata dall’arch. Marianna Accerboni, prosegue giovedì 19 novembre all’Ufficio di collegamento della Regione FVG a Bruxelles con un focus interamente dedicato alla Grande Guerra, intitolato Paolo Caccia Dominioni. Un artista sul fronte dell’Isonzo. La guerra in diretta: in mostra una ventina di splendide tempere disegnate nel 1917 in diretta dalle trincee dal grande architetto-artista-scrittore e soldato, che le aveva donate ai Musei Provinciali di Gorizia, da cui provengono. Il vernissage sarà preceduto alle 19 da una Tavola rotonda (prof. Marco Mondini, Università di Padova, prof. Emmanuel Debruyne, Université Catholique de Louvain), volta a mettere in parallelo il fronte dell’Isonzo e quello belga (Yser, Ypres), che rappresenta uno dei fili conduttori della rassegna (fino al 23 dicembre - orari lun-gio 10-17, 10-13 - venerdì su appuntamento tel . 02.5008840).



Dal 3 al 17 dicembre, per sottolineare il rapporto tra l’immaginario bellico di un secolo fa, impersonato da Caccia Dominioni, e quello contemporaneo e poiché la rassegna è particolarmente dedicata ai giovani, sia come fruitori che come attori, un’altra mostra, intitolata Cent’anni dopo, proporrà a Bruxelles alla Maison de la Jeunesse di Woluwe-St. Lambert opere di giovani artisti triestini, del Friuli Venezia Giulia, austriaci e sloveni sul tema della Grande Guerra, suscitando e sollecitando, mediante tale confronto artistico, anche una riflessione etica e sociale su un tema così doloroso.

Nel 2016, sempre nell’ambito della mostra su Caccia Dominioni, la Biblioteca Statale Isontina di Gorizia e una prestigiosa sede istituzionale di Trieste ospiteranno un’esposizione di opere di giovani artisti belgi dedicata al tema del 1° conflitto mondiale.

L’auspicio del progetto è che, dal confronto intellettuale, artistico e culturale tra le giovani generazioni di vari paesi europei, contrapposti cent’anni fa nella Grande Guerra sul fronte delle Fiandre e dell’Yser e su quello dell’Isonzo, possa consolidarsi, attraverso l’arte, una coesione e una corrispondenza di sentimenti e d’intenti, volte consapevolmente alla pace, all’amicizia e all’interscambio tra i popoli.



Il progetto espositivo riscopre e svela il poliedrico e straordinario percorso creativo e di vita di Paolo Caccia Dominioni, passato in particolare alla storia per le sue affascinanti cronache dal fronte del 1° e 2° conflitto mondiale e di altre guerre, condotte sul filo della pittura e della scrittura, e per aver progettato e realizzato per il governo italiano il Sacrario di El Alamein (Africa settentrionale), dove riposano le spoglie di oltre 5200 soldati, riesumate dal deserto egiziano, a rischio della vita, dallo stesso Dominioni e dai suoi, per cui l’architetto fu insignito della medaglia d’oro alla memoria dal presidente Ciampi.

La rassegna, è organizzata dall’Associazione Giuliani nel Mondo di Trieste e di Bruxelles in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura della capitale belga e

con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e rientra nel Programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della prima Guerra mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale.

La mostra è patrocinata, tra gli altri, dal Comune di Trieste con il sostegno e la collaborazione dei Musei Provinciali di Gorizia, il contributo di, Fondazione CRTrieste, Associazione Sentieri di Pace, Gruppo Sanitario Regionale FVG Health Care Group, Soroptimist Club di Trieste, Azienda Zidarich (Duino Aurisina, Trieste).



INFO



Press office

Atemporary Studio +39 3395323693

info@atemporarystudio.com

www.atemporarystudio.com



Marianna Accerboni +39 335 6750946 / marianna.accerboni@gmail.com

www.mariannaaccerboni.com

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®