Login Registrati
#RESTOVIVADIGIOIA. La mostra fotografica

#RESTOVIVADIGIOIA. La mostra fotografica

Attraversare il cancro condividendo immagini e pensieri, dai social ad una mostra fotografica itinerante. La parola a Deborah Riccelli e Gabriella De Filippis

Mercoledi, 31/08/2022 - “Si può parlare di dolore, di malattia e di VITA nonostante tutto? Nonostante la paura di non vedere la prossima alba e con l'incertezza del domani? Lo si può fare da un profilo Facebook dove io ho sempre condiviso i miei scritti, i miei spettacoli, la mia vita quotidiana? Io non lo so se lo si può fare. A dire la verità sono stata anche molto criticata per questo ma sono state molte di più le persone che mi hanno seguito, che mi hanno chiesto aiuto, che hanno compreso”. Deborah Riccelli ha incontrato il cancro due anni fa e ha voluto condividere questa esperienza attraverso i social pubblicando le sue foto e i suoi pensieri. L’idea di tramutare questa narrazione in una mostra fotografica itinerante è maturata insieme a Gabriella De Filippis.

“La mia conta dei giorni, dal 9 luglio 2020, è diventata un appuntamento sulla mia pagina social, dove ho iniziato a condividere il mio percorso che non è fatto solo di dolore e di sedute di chemioterapia ma anche di fotografie con una parrucca azzurra seduta di fronte ad un lago, di dolci fatti con amore, di letture ad alta voce, di sorrisi”. Così Deborah Riccelli spiega le ragioni che l’hanno portata a creare questa mostra fotografica utilizzando le foto che giorno dopo giorno ha pubblicato nella sua pagina facebook, insieme alle riflessioni che via via maturava. “È stato un modo per condividere quello che mi stava accadendo e anche per cercare di superare lo stigma che è associato alla parola ‘cancro’, una realtà da cui non si può fuggire ma che possiamo attraversare senza perdere la gioia di vivere”.

Eccolo, quindi, in senso del titolo della mostra, Resto Viva di Gioia, che racconta “la voglia di farcela e, soprattutto, di continuare a vivere indipendentemente da quello che ci aspetta domani”. A sostenere Deborah in questa iniziativa è l’amica Gabriella De Filippis, avvocata e responsabile del Centro di Cultura e Formazione Forense dell'Ordine degli Avvocati di Genova oltre che curatrice di Mostre d'Arte. “Insieme abbiamo scelto le foto e insieme stiamo presentando la mostra dove è richiesta”. Le abbiamo incontrate in occasione del Festival di Bioetica a Santa Margherita Ligure (27 e 28 agosto 2022) organizzato dll'Istituto Italiano di Bioetica, dopo alcuni appuntamenti in cui la mostra ha suscitato molto interesse, a partire dal debutto (giugno 2022) presso il Centro cultura di via XII ottobre di Genova e come è accaduto a Gardone Riviera, sul Lago di Garda, “dove ad un Aperitivo con l'ANIMA la serata per raccontare la mia storia è andata in sold out”.


Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®