Login Registrati
Stelio Crise. Il bibliotecario curioso

Stelio Crise. Il bibliotecario curioso

MERCOLEDI’ 21 NOVEMBRE ALLA LIBRERIA MINERVA DI TRIESTE ROBERTO COSTA LONGERI PRESENTA IL SUO ULTIMO LIBRO INTITOLATO STELIO CRISE. IL BIBLIOTECARIO CURIOSO

Martedi, 20/11/2012 - Mercoledì 21 novembre alle ore 18 alla Libreria Minerva il prof. Roberto Costa Longeri presenterà, assieme a Luigi Milazzi, già presidente Unesco Trieste, il suo ultimo libro intitolato “Stelio Crise. Il bibliotecario curioso” (Ibiskos Editrice Risolo, € 10).

Crise, nato a Trieste nel 1915, morto nel 1991, è stato bibliotecario e grande innovatore del sistema bibliotecario, organizzatore culturale entusiasta e appassionato, intellettuale, scrittore e critico, cultore di libri. Fu amico di Saba, Marin, Giotti, Stuparich, Anita Pittoni e di Stanislaus, fratello di Joyce, e in contatto con tanti intellettuali di passaggio a Trieste come Gatto, Montale, Bacchelli, Ungaretti, Dos Passos, Sereni, Pasolini, Piovene, Bo, Pampaloni, Scheiwiller. Per oltre vent'anni scrisse per la Terza pagina de Il Piccolo, recensendo le novità librarie e analizzando la vita culturale e sociale triestina. Recentemente è stata intitolata a suo nome la Biblioteca Statale di Trieste.

Roberto Costa Longeri ha partecipato alla Resistenza nelle file di Giustizia e Libertà. E’

professore emerito della Facoltà di Architettura di Trieste. Si è impegnato in Africa e nella

cooperazione allo sviluppo nei Balcani. E’ stato consigliere alla provincia di Trieste. Nel 2000 è stato medaglia d’oro del Presidente della Repubblica ai benemeriti della scienza e della cultura.

“Questo contributo di Costa a far rivivere Stelio Crise così come noi abbiamo avuto la fortuna di conoscere e di frequentarlo” scrive Milazzi nella prefazione al libro “mi consente di rinnovare la mia riconoscenza a Stelio Crise, per la sua amicizia, per la generosità del suo giudizio e della sua stima e per tutti i preziosi suggerimenti e consigli di cui ho potuto fare tesoro".



DOVE: Libreria Minerva · Via S. Nicolò 20 · Trieste

QUANDO: 21 novembre 2012

ORARIO: ore 18

A CURA DI: Marianna Accerboni

INFO: 3356750946

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®