Login Registrati
Adone, una favola per tutte le età

Adone, una favola per tutte le età

Il giardino di Adone, libro di Ivana Zomparelli illustrato da Cristina Gentile

Lunedi, 19/02/2018 - Carezza Maidata è una “strana creatura” , un po’ giovane ma forse anche un po’ vecchia; è figlia di Tenerezza e dice di “essere stata allevata per essere desiderata, per essere data” . Marcolino capisce subito la lezione: “una carezza non va mai sprecata” dice al suo compagno di viaggio Adone, un personaggio immaginario che lo accompagna in una visita straordinaria ad un parco altrettanto speciale. O meglio, un parco che Marcolino pensava di conoscere molto bene e dove invece scopre cose e personaggi mai visti prima. Perché il mondo può sempre sorprendere se solo lo guardiamo con occhi più attenti e pronti ad apprezzarne sfumature e dettagli.
“Il giardino di Adone” è una storia che si compone di tante storie che incontriamo nel parco insieme ai protagonisti. Il connubio tra le parole di Ivana Zomparelli e le illustrazioni di Cristina Gentile ci consegna un elegante libro intenso e poetico, arguto e lieve.
La natura, la sua meravigliosa armonia, sono la colonna sonora che accompagna gli episodi con una narrazione capace di soffermarsi con apparente noncuranza su particolari di botanica, creando una magia inaspettata nella descrizione delle proprietà dell’iperico, della bardana o del bambù. Altrettanto stimolante è l’incontro con Invidia oppure con Primo Bacio, che ha il compito difficile di “rompere il giaccio” ma ha anche la soddisfazione “che tutti si ricordano di lui”.
“Il giardino di Adone” è un libro per l’infanzia, una sorta di piccola guida all’educazione sentimentale e ambientale. Eppure è riduttivo definirlo tale, perché sollecita riletture che svelano, a noi adulti, altri particolari su cui vale la pena riflettere.
L’editore è la Cooperativa Libera Stampa, storica editrice di NOIDONNE, e la distribuzione è gestita in proprio dall’associazione Centro Armonia In che, per avere copie e informazioni su presentazioni, può essere contattata alla mail: info@centroarmoniain.it.
Videointervista a Ivana Zomparelli e Cristina Gentile

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®