Login Registrati
#LAVOROXLEI: la campagna di comunicazione sui social media

#LAVOROXLEI: la campagna di comunicazione sui social media

Ironia e denuncia nella campagna lanciata sui social media nell'ambito del progetto "Da sole non c’è storia. Donne al lavoro tra passato e futuro"

Mercoledi, 22/06/2022 - E' partita la campagna di comunicazione #LAVOROXLEI sui social media di NOIDONNE TrePuntoZero prevista nell'ambito di Da sole non c’è storia. Donne al lavoro tra passato e futuro”, progetto finanziato dalla Regione Lazio e che prevede anche la realizzazione di una mostra virtuale.

Strutturata attraverso un ciclo di 22 meme intorno ai temi del lavoro visto con uno sguardo di genere,
la campagna di comunicazione #LAVOROXLEI, che si concluderà a luglio,
ha l'obiettivo di gettare uno sguardo ironico sui nodi cruciali che caratterizzano da decenni il lavoro delle donne. Le immagini usate per costruire i meme sono tratte dalle pagine delle edizioni di NOIDONNE pubblicate in dagli anni Sessanta ai giorni nostri: foto, titoli e inchieste che testimoniano e raccontano le lotte per i diritti e per conquistare il lavoro, l’evoluzione dell’occupazione femminile, l’affermazione delle donne in tanti campi, le nuove professioni, la sfida delle tecnologie.

Con ironia, doppi sensi e simpatiche allusioni il ciclo di meme intende sottolineare l'arretratezza dell'occupazione femminile, la fatica di affermare i diritti, la tenacia nel voler essere parte attiva della società.

Il timbro graffiante della campagna è chiaro fin dall'esordio. Si inizia infatti con una magnifica copertina degli anni Sessanta in cui ad una biondissima Anna Magnani è attribuita una provocatoria esortazione in romanesco 'abbelle sapete che vve dico? Meno lavoro e  più vita" . E via così attraversando il lavoro negato e quello sottopagato, i servizi assenti e le competenze conquistate. 

Una carrellata di temi, ricorrenti e irrisolti da troppo tempo, che attraverso le piattaforme facebook e Instagram intendono  catturare l'attenzione anche delle più giovani. Un intento, questo, perseguito fina dall'inizio del progetto attraverso il concorso rivolto alle scuole medie del Lazio e che ha portato ad integrare nella campagna anche meme realizzati da alcune studentesse che hanno elaborato meme traendo ispirazione nel consultare i numeri storici di NOIDONNE.

#noidonne
#lavoroxlei
#seledonnepotesseroparlare


Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®