Login Registrati
#lavoroxlei: la mostra virtuale che racconta il lavoro delle donne

#lavoroxlei: la mostra virtuale che racconta il lavoro delle donne

La mostra è realizzata in formato digitale rielaborando materiali tratti dall’Archivio storico di NOIDONNE dagli anni Sessanta ad oggi

Sabato, 18/06/2022 -

È realizzata nell’ambito di Da sole non c’è storia. Donne al lavoro tra passato e futuro” -  il progetto finanziato dalla Regione Lazio - la mostra #LAVOROXLEI: ieri e oggi tra diritti e competenze (video) racconta il lavoro delle donne attraverso titoli e inchieste pubblicate in NOIDONNE dagli anni Sessanta ai giorni nostri: le lotte per i diritti e per conquistare il lavoro, l’evoluzione dell’occupazione femminile, l’affermazione delle donne in tanti campi, le nuove professioni, la sfida delle tecnologie.Il progetto prevede anche una campagna di comunicazione sui social media.

Le donne non si sono mai arrese e hanno saputo conquistare nuovi spazi o addirittura hanno saputo inventare nuove competenze, come è stato per esempio il lavoro di cura professionalizzato.

Dai campi al lavoro domestico, dalle fabbriche  allo smart working all’autoimpreditorialità - nella cooperazione e non solo -, la mostra tratteggia agilmente gli snodi che hanno segnato i passaggi più significativi. Ma, soprattutto, sottolinea la capacità delle donne di crescere costantemente coltivando le proprie competenze e tenendosi al passo con i tempi senza temere le sfide delle nuove tecnologie.

Interamente realizzata in modalità digitale, la mostra propone otto focus macrotematici attraverso altrettanti pannelli che, in una manciata di minuti, raccontano il cammino importante compiuto dalle donne nel mondo del lavoro, sottolineano il contributo decisivo apportato alla ricchezza e allo sviluppo dell’economia denunciano la fragilità numerica dell’occupazione femminile che fa dell’Italia il fanalino di coda dell’Europa.

Materiali e prodotti realizzati con il progetto
‘Da sole non c’è storia.
Donne al lavoro tra passato e futuro’
sostenuto dalla Regione Lazio. #lavoroXlei


Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®