Login Registrati
Nuovi modelli di leadership: a reti e più femminili. Intervista a Cristina Melchiorri

Nuovi modelli di leadership: a reti e più femminili. Intervista a Cristina Melchiorri

Riflessioni ed esperienze per cambiamento necessario nella cultura di impresa. La parola all'autrice di “Gocce di leadership” (Este Libri)

Sabato, 18/03/2023 - Il filo che attraversa il libro di Cristina Melchiorri è la nuova realtà imposta dalla pandemia rivelandoci “una fragilità che non pensavamo di avere” accanto alla scoperta che “nessuno può fare da solo”. In un mondo interconnesso abbiamo compreso la necessità della “responsabilità collettiva” e della “solidarietà sociale”.
I cambiamenti nell’organizzazione del lavoro hanno reso necessari nuovi “strumenti culturali per leggere e affrontare i fenomeni e non farci travolgere”.
Le modifiche necessarie potrebbero avere un impatto positivo per le donne.
In “Gocce di leadership. Riflessioni ed esperienze per un modello di leadership più sostenibile” (Este Libri) l’autrice spiega per quali ragioni dopo il lockdown il modello di leadership piramidale e gerarchico si è mostrato inadeguato. Occorre sviluppare un’organizzazione non più basata su “comando e controllo” ma strutturata in “reti” con vari “team leader cui delegare decisioni e responsabilità specifiche” (vedi articolo di Melchiorri in noidonne.org).
Una dirigenza, quindi, basata sulla fiducia e sulla responsabilità invece che sul conflitto; uno stile che è decisamente più confacente all’approccio femminile.
Lo spazio che si apre per le donne, dunque, è davvero ampio.
Ma, avverte l’autrice, dobbiamo intervenire su due “difetti che ci penalizzano”, proprio come donne: il perfezionismo e la tendenza a criticare quello che non va invece di valorizzare quello che funziona. Si chiama “leadership supportiva” ed la sfida vera del futuro che richiede la capacità e la forza di cambiare le “situazioni non soddisfacenti” tenendo presente che la nuova leadership delle donne “può esprimere un vantaggio competitivo per le imprese, le istituzioni e la società” perché “agisce per formare altri e altre leader”.
In appendice, allo scopo di orientare percorsi di autovalutazione, un test propone questa domanda “che leader sei e che leader vorresti essere” e fornisce elementi utili a costruire un “piano strategico personale” suggerendo alle lettrici di “scrivere il proprio ‘sogno’ e di pianificarne la realizzazione.
Un libro agile e piacevole, utile in particolar modo per le osservazioni che propone sul nuovo modello di leadership di cui proprio le donne possono essere interpreti e che “si sbilancia consapevolmente in direzione degli altri e desidera condurli verso un mondo migliore”.

Cristina Melchiorri
Gocce di leadership.
Riflessioni ed esperienze per un modello di leadership più sostenibile
Este Libri
 

Lascia un Commento

©2019 - NoiDonne - Iscrizione ROC n.33421 del 23 /09/ 2019 - P.IVA 00878931005
Privacy Policy | Creazione Siti Internet WebDimension®